mercoledì 6 novembre 2013

IL “NOSTRO SETTEMBRE LUCCHESE”



Per la prima volta accolgo questo intenso periodo di eventi per la mia città con uno spirito del tutto nuovo.
Prima di spiegarne il motivo ci tengo a ringraziare due ragazzi che da un anno a questa parte mi stanno permettendo di condividere con loro una passione vera e viscerale quale è per noi la pesca e che adesso mi stanno dando la possibilità di partecipare con loro al progetto di questo Blog. Quindi un grazie di cuore va a Matteo e Claudio. Grazie per tutto!

Come dicevo, dopo un'estate veramente calda la voglia di andar a pescare era ormai irrefrenabile. Fortunatamente già dagli inizi del mese il clima ha iniziato a mutare, piogge e aria fresca hanno iniziato a farsi più frequenti. Anni fa vivevo questo momento con quell'aria nostalgica di chi vede andarsene la “bella stagione”, quest'anno più che mai la pioggia ha avuto per me un altro profumo, quello delle fresche nottate passate in tenda, aspettando una cattura che manca già da un po', insomma, un nuovo Settembre Lucchese!
Il primo weekend libero dagli impegni arriva, si torna a caricare la macchina, l'animo è in fermento e la voglia di stare in compagnia con le canne in pesca in riva al lago finalmente si tramuta in realtà.
Decidiamo di affrontare una cava già conosciuta e battuta in passato dai miei compagni di ventura. Una leggera pasturazione preventiva fatta in settimana è l'unica tattica che usiamo, ancora non sappiamo se anche la cava ha sentito il vento d'autunno.
Ed eccoci lì, di nuovo in pesca, di nuovo a ridere e scherzare sotto la luce di una splendida luna piena. La notte passa più o meno tranquilla e alle prime luci del mattino come d'incanto arriva la sveglia, quella sognata durante tutta quella notte. Una partenza decisa seguita da un combattimento vero ed intenso portano ad affiorare dall'acqua una splendida specchi. Se non fosse stato per la brezza fresca sul viso non sarei riuscito a distinguere quei minuti dal sogno.
Per la prima volta nella mia vita stringo tra le mani un pesce di una bellezza e di un'imponenza incredibile! Attimi che volano via, tutto passa in fretta, qualche foto veloce ed un saluto a “London” prima di liberarla! Se il buon giorno si vede dal mattino......  


Raffaele Malfatti

Nessun commento:

Posta un commento