Birdfish mix invernale
In inverno ci troviamo ad affrontare acque molto fredde e pesci apatici, situazione in cui l' esca è l' unica arma che dobbiamo sfruttare al meglio. Fondamentale è creare un esca digeribile ma allo stesso tempo attrattiva. Ecco un mix d'esempio:
- 200 g. di mais TTX
- 300 g. f. semolino
- 200 g. f. soya
- 150 g. birdfood
- 150 g. fishmeal
aggiunte:
- 50 g. di farina di gamberetto
Ovviamente questo è un esempio e le percentuali degli ingredienti possono essere variate a piacere in base alla situazione e/o la zona di pesca.
Per quanto riguarda la parte liquida è fondamentale utilizzare un aroma pungente ed a base di alcol ma personalmente amo bagnare preventivamente le boilies da pasturazione all'interno di un contenitore, in modo che il loro strato superficiale sia completamente impregnato.
bocce da 24 mm per il fiume
Consiglio sempre, previa essiccazione, di valutare i tempi di scioglimento della boilie a casa in modo da considerare la sua azione ma soprattutto durata in acqua.
Diodati Matteo
Mais alle erbe ed aglio
Sappiamo da tempo oramai che il mais è un esca superba, in grado di regalarci catture che spesso le boilies non riescono a produrre. Ovviamente non è sempre facile usufruire del nostro "amico giallo" a causa della sua piccola dimensione e la sua familiarità con la minutaglia; piccoli ciprinidi e non solo, vanno infatti ghiotti del dolce chicco giallo. Ma è adesso che viene il bello; è diventato oramai semplice reperire il "mais gigante" di dimensioni triple o anche quadruple alla tipologia normale, con il quale si possono certamente andare ad insidiare esemplari di dimensioni superiori, e non sono solo le comuni carpe ad apprezzare ma bensì anche le grandi erbivore che ne vanno super ghiotte.
Voglio adesso mostrarvi una ricetta micidiale per le erbivore con cui preparare mais gigante per l' innesco:
- 500 gr. di mais gigante
- 4/5 spicchi d' aglio di medie dimensioni
- 5 gr.di rosmarino
- 5 gr. di peporino
- 5 gr. di salvia
il tutto verrà ammollato assieme per circa 48 ore e poi bollito con moderazione senza far ammorbidire troppo i chicchi.
Un big amur che non ha saputo resistere al mais aromatizzato
I risultati saranno assicurati
Matteo Diodati
Nessun commento:
Posta un commento