Itinerari


Il lago di Gramolazzo

Eccoci qua a parlare di uno dei maggiori laghi artificiali dell’appennino Toscano, contraddistinto da scorci meravigliosi ed acque limpide.
Situato in località Minucciano, provincia di Lucca, ad un’altitudine di 604 metri sul livello del mare vanta una superfice di un chilometro quadrato ed una profondità massima di 15 metri.
Creato agli inizi del ‘900 insieme al suo compagno Vagli (potete già trovare diversi articoli su questa diga) è diventato negli ultimi anni una meta per me annuale, luogo ideale di relax e tante partenze. 


Gramolazzo in primavera


Morfologia

Ci troviamo di fronte ad un invaso di forma allungata, classico dei laghi in quota, che seguono le curve delle catene montuose dove sono situati con una profondità media che varia tra i 2 e i 5 mt. Il fondale si presenta per lo più compatto, contraddistinto da uno scalino che attraversa il centro del lago con accumulo di ciottoli che lo rendono più duro, formato dal vecchio letto del fiume che scorreva in origine prima dello sbarramento.


La pesca

Il lago è ricco di molte varietà di pesce, a partire da tutto il pesce bianco fino ad arrivare a predatori come la trota e il persico reale, ormai raro in tante acque, e ricco ad oggi anche di carpe, fattore determinante è stata la massiccia reintroduzione di pesce da parte della provincia e la prospettiva ormai certa del non più totale periodico svuotamento.
La taglia media del lago non è molto alta, si aggira intorno ai 4/5 kg, con esemplari che possono raggiungere i 12/13 kg, ma vi assicuro che è un posto bellissimo e le partenze sono assicurate!


Prima pescata sociale -  estate 2003


Come pescare, dove e quando

Come ogni lago montano è certamente da evitare nei periodi invernali e autunnali, quindi raggiungetelo in primavera o in estate per poter pescare al meglio. È consentito l’uso del natante e di 3 canne per pescatore, con licenza di pesca per acque interne di tipo B. 
Non limitatevi nel pasturare sia con boiles che con granaglie di vario tipo, il pesce passa in branchi e fa fuori veramente tutto. Ovviamente sta a vostra discriminazione il tipo di innesco, io ho avuto ottimi risultati con quasi tutti i tipi di terminale e presentazione tanto che, nelle mie visite annuali, lo uso anche come ottimo campo di prova per nuove tattiche.
Le origini del carpfishing a Gramolazzo

Quando circa 10 anni or sono si cominciò a parlare, con il vecchio club “carping’n’surfing Lucca”, di organizzare una pescata sociale in questo invaso fummo subito entusiasti all’idea e nel giro di poco tempo tutto era pronto. Ci ritrovammo così ad occupare tutta la sponda del lago pescabile per una meravigliosa sessione di pesca di tre giorni nel periodo estivo (eravamo 25 carpisti).
Portammo a guadino una generosa quantità di pesce, con un peso di punta di ben 10 kg, risultato non atteso ed emozionante. Da allora i carpisti si sono susseguiti sulle sue sponde ed è tutt’oggi un magnifico luogo di ritrovo per manifestazioni sociali e semplici pescate in compagnia.

Come arrivare

Da Lucca proseguire in direzione Castelnuovo Garfagnana, poi Piazza al Serchio.
Oltrepassato quest’ultimo paese proseguire per Minucciano e il lago lo troverete sulla vostra sinistra poco prima del paese.


Per info jackn4@live.it 
Claudio