lunedì 15 giugno 2020

Il fiume Serchio a Lucca - La piana di Monte San Quirico


A cura di Matteo Diodati 


Introduzione


   Per la rubrica itinerari voglio oggi presentarvi un interessante spot per chi pratica il Carpfishing e lo Specialist, dato che possiamo trovare dalla carpa, al cavedano e pure il barbo. Di sicuro è già una zona conosciuta da quasi tutti i Lucchesi ma non a chi viene da fuori. Parlo della piana di "Monte San Quirico", cioè il tratto di fiume sotto l'omonimo monte, che troviamo alle porte di Lucca.



Foto ottocentesca di Monte San Quirico e dell'omonimo ponte. Le prime informazioni del ponte si hanno già negli scritti del 1200 dc.

   Possiamo dire che questo spot abbia fatto la storia di questa tecnica a Lucca, dato che quasi tutti gli angler locali hanno bagnato qui le loro lenze. Non troverete certo catture record dato che pesci sopra ai 10 kg, sono divenuti negli anni una rarità ma il pesce è combattivo e se cercate del divertimento e delle emozioni siete nel posto giusto. Studiate però bene la situazione, si tratta di una zona non facile per vari motivi. Pressione di pesca e acqua limpida rendono i pesci super sospettosi. In bocca al lupo.


La postazione degli "Orti". Sapere dove calare la lenza è fondamentale.


Gli spot di pesca


   La piana è molto grande e ci sono diversi spot di pesca dove è possibile posizionarci. Ovviamente tutto dipende dai periodi e dalle condizioni meteo e del fiume stesso, il quale, essendo a carattere torrentizio, periodicamente è in piena.

Postazione 1

   Inizio con il descrivere la postazione più a valle detta "Gli orti". Qui ci troviamo di fronte una zona con acqua bassa che poi repentinamente scende creando una grossa buca provocata dalle piene. Al di la della buca, come vediamo in foto, si crea una secca a causa della presenza del pilone del ponte. 
Solitamente il pesce si raduna in questa zona nel momento delle piene, per sfuggire alla corrente ma spesso possiamo trovarle anche con fiume basso. Qui sta a voi intercettare il pesce, ed un consiglio che vi do è di farvi un giro a piedi sopra al ponte se l'acqua è limpida.




Postazione 2 e 3


   Questi 2 spot sono caratterizzati da una buca che troviamo sotto ai nostri piedi. Avvicinandoci al centro del fiume, il fondale risale. Io le considero due zone di spostamento e alimentazione del pesce, il quale si alimenta soprattutto dove lo scalino risale a centro fiume. In caso di corrente possiamo optare per la pesca sotto i piedi, in un fondale che parte dai 3 metri vicino al ponte, per poi degradare a monte della piana. Dalla postazione 2 si può inoltre lanciare sotto al secondo arco del ponte dove di solito trova riparo il pesce, vicino agli enormi massi sommersi. Guardate da sopra al ponte.




Postazione 4 e 5

   Due postazioni molto differenti. La 4 si trova all'ingresso del vecchio letto del torrente Freddana. Questo spot è costituito da acqua bassa e ferma, ottimo punto di riparo durante le piene ma anche zona di "frega". Non è male neppure durante il maltempo e la bassa pressione, quando il pesce sceglie questa zona per alimentarsi dato il fondale fangoso e ricco di alimento. Non abbiate paura a pescare anche in solo mezzo metro d'acqua. Con acqua limpida e sole invece, lasciate pure perdere.

La 5 è ottima in estate e autunno con fiume basso e pochissima corrente. Lanciate sulla riva opposta vicino agli alberi sommersi, è zona di transito ed alimentazione. Farete centro.



Postazione 6

   Comoda data la vicinanza dall'auto, ma come la 5, sfruttabile con fiume basso e assenza di corrente. Anche questa diviene una zona di transito e alimentazione interessante sia nel sottoriva che a centro fiume. Lasciate perdere la sponda opposta, acqua troppo poco profonda.






Il problema bracconaggio



   Da anni ormai la zona è soggetta ad atti veri e propri di bracconaggio. Si parla di reti, nasse, e pesca senza licenza ma soprattutto il mancato rispetto delle misure del pesce il quale viene prelevato anche se sotto taglia minima. Sono numerosi gli avvistamenti ma molto radi i controlli e gli interventi delle autorità messe a disposizione della provincia.
  A chiunque capiti di vedere movimenti sospetti non esitate a telefonare ai Carabinieri che sono già al corrente della cosa.


Una bella cattura poco dopo il tramonto, orario ottimo specie in estate.


Come raggiungerlo


   Provenendo dall'autostrada, uscire a Lucca Est, entrare nella circonvallazione e seguire le indicazioni per Camaiore. In 5 minuti vi troverete sul Ponte.



Quando fortuna ed astuzia ti premiano

Conclusioni


   Bene, avete tutte le informazioni per tentare la fortuna. Non sarà facile, armatevi di pazienza e studiate il posto. Anche un vecchio conoscitore del luogo come me ogni tanto torna a casa con una batosta. Un altro appunto, occhi aperti ai bracconieri. Se avvistate qualcosa di strano non esitate ad avvertire le autorità.



Reperti fotografici






















Nessun commento:

Posta un commento