martedì 29 aprile 2014

Il Rig "Regolabile"

testo e foto di   Matteo Diodati 


Nuovi tipi di terminali abbondano nelle pagine delle riviste. 

Si parla di terminali del futuro in grado di catturare pesci in ogni caso e situazione; sempre più complicati e laboriosi nella loro costruzione tanto da doversi munire di morsetti, colle, rullini da filo per la costruzione delle mosche, guaine, trecce, fluorocarbon e chi più ne ha più ne metta.
Mi sembra di capire che la vera necessità sia quella di trovare nuovi prodotti da vendere, su cui scrivere articoli che non fanno altro che confondere le idee a tutti noi.

Quando preparo terminali faccio in modo che siano identici



Diciamo la verità, non sono necessarie scatole strapiene di molteplici tipi di ami, trecce, guaine ecc. Per quanto riguarda le mie situazioni di pesca mi affido sempre a 3 massimo 4 tipi di ami e due, tre tipi di trecce.
Per le costruzioni dei terminali mi affido sempre ai più classici e semplici anche perché, diciamolo chiaro, la semplicità paga sempre.


Il terminale "regolabile"

Un terminale da sempre efficace ed adattabile a molteplici esche e boilies di diversa misura è quello che io chiamo terminale regolabile.
Quante volte ci siamo trovati a dover costruire un terminale all'ultimo momento e di fretta perché nella nostra cassetta, nonostante la miriade di terminali pronti, non avevamo quello adatto per la boilie di quel determinato diametro?


Materiale che occorre per costruire il Regolabile


Il Regolabile viene incontro a questa esigenza e ci permette di cambiare rapidamente il diametro delle boilies o addirittura il tipo di presentazione, passando per esempio da un innesco singolo ad un doppio innesco o addirittura ad un omino di neve, il tutto grazie al suo hair rig che risulta appunto regolabile semplicemente avvolgendolo al gambo dell'amo.

Costruzione

La costruzione è molto elementare: il tutto consiste nel realizzare un tradizionale nodo senza nodo con un hair righ molto lungo (io lo lascio di 4 cm); dopodiché dobbiamo inserire nel gambo dell' amo un tubetto in silicone o una perlina dietro la quale arrotoleremo l'hair righ finché non rispecchierà le nostre necessità. Sarà ovvio che abbiamo un certo margine di misure da utilizzare per quanto riguarda la boilie, dato che sarà assurdo per esempio innescare una boilie da 30 mm su un regolabile il cui amo è molto piccolo o viceversa, ma ciò ci permetterà ad esempio di svariare tra una pallina da 18mm e una da 24mm senza necessariamente dover preparare un nuovo terminale.


Il Regolabile pronto all'uso


Questo è il terminale che mi ha permesso di catturare con semplicità ed efficacia in molteplici situazioni di pesca; spero che possa esservi utile.

Matteo Diodati



Nessun commento:

Posta un commento