mercoledì 7 dicembre 2011

Boilies ultra rapide da innesco pt. 2



Ci siamo, esco da lavoro nel primo pomeriggio e raggiungo la vicina posta pasturata.
Piove ed è freddo ma chi può fermare un carpista voglioso di carpe?
Mi spetta una short session di quelle davvero short: appena 3 orette di pesca, ma sono fiducioso; in pochi secondi trasporto le borse e monto il mini campo, peparandomi a posizionare 2 canne in pesca.


Innesco sui terminali le boilies di cui vi ho parlato nella prima parte dell' articolo; sono davvero fiducioso specialmente dopo i test casalinghi di immersione: infatti le boilies hanno dimostrato di rilasciare quasi totalmente tutto l' aroma e le farine più fini e idrosolubili contenute nel mix in davvero pochissimo tempo.
Per velocizzare la loro azione, abbino all' innesco una rete in PVA contenente boilies e pellet al pesce, a mio avviso da sempre super attirante.
Lancio lateralmente alla mia destra ed alla mia sinistra, fiondando qualche pallina sugli inneschi; subito una carpa di taglia tradisce la sua presenza con un fragoroso salto a pochi metri da me.
Passa circa quasi un ora ed il sole si avvia alla lenta marcia verso l' orizzonte; che spettacolo!


Mi apposto tra la vegetazione a scrutare il vicino sottosponda e vedo carpe che si alimentano sotto di me; prendo alcune boilies, le spezzo e butto il tutti proprio sopra le loro teste.
Senza fare tanti complimenti le carpotte si fiondano sulle poche briciole cadute in acqua e dal fondo sale un gran polverone; stavolta non ci sono scuse, un pesce devo farlo.
Bii bii priiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, mi fiondo sulla canna di sinistra il cui segnalatore sembra impazzito, ferro e combatto; il pesce non vuole saperene di cedere e tenta più volte di raggiungere i numerosi ostacoli del sottosponda poi viene a galla a buona distanza, non è grossa ma di sicuro un pesce del genere merita sempre tutto il nostro rispetto.
Lotta ancora diversi minuti ma riesco a portarla sotto i miei piedi, la faccio quindi stancare ulteriormente con calma e la guadino.

Tombola, finalmente il primo pesce dello spot.


E di sicuro neppure l' ultimo!!!

Matteo Diodati







sabato 3 dicembre 2011

Boilies ultra rapide da innesco pt. 1


la zona di pesca

Stavo pasturando la zona di pesca con boilies molto digeribili composte da un mix di media granulometria molto semplice e da sempre super efficace: f. di mais, f. di semolino, f. di soya e pastoncino giallo.
Come parte liquida avevo aggiunto solo un cibo liquido al gusto di spezie e pesce con qualche goccia di olio essenziale al pepe nero, ed ogni volta che tornavo a pasturare trovavo sempre il sottoriva completamente spolverato, cosa che non mi sorprendeva affatto dato il gran numero di carpe che vedevo pascolare nella zona.

Mi trovai sul luogo con il mio socio di pesca Claudio, una domenica mattina, per effettuare la prima sessione. Eravamo speranzosi e sicuri di aver allamato qualche bella carpotta, ma inaspettatamente la pescata andò storta e tornammo a casa con un "sonoro cappotto", l' ultimo di una serie interminabile e piena di sfortunati episodi (poi ve ne racconto qualcuno, c' è da ridere).

Non me la spiegavo affatto, il pesce era stato attivo tutti i giorni precedenti e presumibilmente doveva aver imparato a cibarsi di quelle palline gustose e nutrienti...

...dubbi, pensieri, perplessità..

cosa abbiamo sbagliato ancora?

passa qualche giorno

Il mio istinto e la mia voglia di miglioramento, mi portano qualche giorno dopo ad un pensiero:
voglio chiedere qualcosa di più alla boilie da innesco, fare in modo che abbia qualcosa in più rispetto a tutte quelle di pasturazione e forse fra tante palline uguali il pesce sarà attirato maggiormente da quella più importante per noi carpisti.

la boilie sul' amo

Non sono andato subito a pensare, come avrebbero fatto tanti altri carpisti, alle quantità di aroma; il mio pensiero è caduto subito sulla morfologia del mix ed ho capito che era li dove si doveva andare a lavorare.
Cosa me ne faccio di una boilie che si scioglie completamente dopo 24 ore?
 Voglio una boilie che in 6 ore è disciolta, che dia tutto subito!
Ho preso un paio di uova, il solito mix ed ho aggiunto una piccola percentuale di fioccato;

Ecco il risultato nella foto


Boilies con una grossissima granulometria, forse l' asso per le short session di 3 ore che mi spettano.

Continua.....