sabato 3 dicembre 2011

Boilies ultra rapide da innesco pt. 1


la zona di pesca

Stavo pasturando la zona di pesca con boilies molto digeribili composte da un mix di media granulometria molto semplice e da sempre super efficace: f. di mais, f. di semolino, f. di soya e pastoncino giallo.
Come parte liquida avevo aggiunto solo un cibo liquido al gusto di spezie e pesce con qualche goccia di olio essenziale al pepe nero, ed ogni volta che tornavo a pasturare trovavo sempre il sottoriva completamente spolverato, cosa che non mi sorprendeva affatto dato il gran numero di carpe che vedevo pascolare nella zona.

Mi trovai sul luogo con il mio socio di pesca Claudio, una domenica mattina, per effettuare la prima sessione. Eravamo speranzosi e sicuri di aver allamato qualche bella carpotta, ma inaspettatamente la pescata andò storta e tornammo a casa con un "sonoro cappotto", l' ultimo di una serie interminabile e piena di sfortunati episodi (poi ve ne racconto qualcuno, c' è da ridere).

Non me la spiegavo affatto, il pesce era stato attivo tutti i giorni precedenti e presumibilmente doveva aver imparato a cibarsi di quelle palline gustose e nutrienti...

...dubbi, pensieri, perplessità..

cosa abbiamo sbagliato ancora?

passa qualche giorno

Il mio istinto e la mia voglia di miglioramento, mi portano qualche giorno dopo ad un pensiero:
voglio chiedere qualcosa di più alla boilie da innesco, fare in modo che abbia qualcosa in più rispetto a tutte quelle di pasturazione e forse fra tante palline uguali il pesce sarà attirato maggiormente da quella più importante per noi carpisti.

la boilie sul' amo

Non sono andato subito a pensare, come avrebbero fatto tanti altri carpisti, alle quantità di aroma; il mio pensiero è caduto subito sulla morfologia del mix ed ho capito che era li dove si doveva andare a lavorare.
Cosa me ne faccio di una boilie che si scioglie completamente dopo 24 ore?
 Voglio una boilie che in 6 ore è disciolta, che dia tutto subito!
Ho preso un paio di uova, il solito mix ed ho aggiunto una piccola percentuale di fioccato;

Ecco il risultato nella foto


Boilies con una grossissima granulometria, forse l' asso per le short session di 3 ore che mi spettano.

Continua.....

Nessun commento:

Posta un commento