lunedì 15 giugno 2020

Il fiume Serchio a Lucca - La piana di Monte San Quirico


A cura di Matteo Diodati 


Introduzione


   Per la rubrica itinerari voglio oggi presentarvi un interessante spot per chi pratica il Carpfishing e lo Specialist, dato che possiamo trovare dalla carpa, al cavedano e pure il barbo. Di sicuro è già una zona conosciuta da quasi tutti i Lucchesi ma non a chi viene da fuori. Parlo della piana di "Monte San Quirico", cioè il tratto di fiume sotto l'omonimo monte, che troviamo alle porte di Lucca.



Foto ottocentesca di Monte San Quirico e dell'omonimo ponte. Le prime informazioni del ponte si hanno già negli scritti del 1200 dc.

   Possiamo dire che questo spot abbia fatto la storia di questa tecnica a Lucca, dato che quasi tutti gli angler locali hanno bagnato qui le loro lenze. Non troverete certo catture record dato che pesci sopra ai 10 kg, sono divenuti negli anni una rarità ma il pesce è combattivo e se cercate del divertimento e delle emozioni siete nel posto giusto. Studiate però bene la situazione, si tratta di una zona non facile per vari motivi. Pressione di pesca e acqua limpida rendono i pesci super sospettosi. In bocca al lupo.


La postazione degli "Orti". Sapere dove calare la lenza è fondamentale.